Linguaggio C++ e Oggetti Stefano Salvi

  1. Richiami dei concetti di programmazione imperativa
    1. I tipi e le classi di immagazzinamento (storage class)
    2. Le strutture di controllo dei linguaggi imperativi e la strutturazione del codice
    3. Lo scoping delle variabili e delle funzioni, le funzioni ricorsive
  2. Introduzione al paradigma ad oggetti ed esempi di linguaggi
    1. Il concetto di oggetto, le proprietà ed i messaggi/metodi, classi ed oggetti
    2. L'ereditarietà, l'ereditarietà multipla
    3. Le funzioni e le classi virtuali, il polimorfismo
    4. Esempi di interfacce e linguaggi ad oggetti
  3. Il linguaggio C++
    1. Differenze sintattiche tra C e C++
    2. Definizione di classe, costruttori, distruttori, ereditarietà
    3. Le regole di visibilità e le classi di memorizzazione per gli oggetti
    4. Creazione, eliminazione, vita ed uso di un'istanza
    5. Sovraccarico degli operatori
    6. Classi modello (template)
    7. Alcune classi standard dell'ambiente
    8. Gestione delle eccezioni

Testi consigliati

Stroustrup B.: Il linguaggio C++ (seconda edizione), ed. it. Addison-Wesley Masson, Milano 1993

Tesi di consultazione

Kernigham B, Ritchie D.: Il linguaggio C (seconda edizione), ed. it. Gruppo Editoriale Jakson, Milano 1992

R. Conte: Il mondo degli oggetti: Programmazione in C++, Edizioni Progetto, Padova 1996

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