Precedente Indice Successiva

Cambio di runlevel

  • Il file di configurazione /etc/inittab prevede che all'arrivo in ogni nuovo runlevel venga richiamato lo script (programma composto da comandi di shell) /etc/init.d/rc con l'indicazione del runlevel attuale.
  • Il programma /etc/init.d/rc conosce il runlevel precedente, quindi per prima cosa spegne i servizi avviati nel runlevel precedente richiamando , nella directory /etc/rc<livello>.d tutti gli script che iniziano con la lettera K, in ordine alfabetico, con il parametro stop.
  • Quindi avvia tutti i servizi del nuovo livello, richiamando gli script della directory /etc/rc<livello>.d che iniziano con la lettera S, in ordine alfabetico, con il parametro start.
  • Se un servizio deve essere attivato in più livelli, e poi deve essere spento, esso avrà una copia dello script di avvio ed una di quello di spegnimento nella directory di ognuno dei livelli.
  • Per semplificare le cose ed evitare duplicazioni, tutti gli script sono radunati nella directory /etc/init.d, lo stesso script si occuperà dell'accensione e dello spegnimento del servizio, in base al parametro e nelle directory dei livelli troveremo solo dei link simbolici.
© Ing. Stefano Salvi - released under FDL licence

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!