Facciamo un esempio concreto: un bottone in una finestra
Quando
premiamo un bottone
in un'interfaccia grafica, esso dovrà
richiamare un metodo dell'applicazione
per eseguire il suo lavoro.
In Java, una
finestra
deriva dalla classe
JFrame
. Creeremo una nuova classe
MyButtonFrame
,
derivata da
JFrame
, che conterrà il nostro bottone.
Questa classe (oltre ad avere
serialVersionUID
, richiesto dalla classe padre, avrà un
attributo
JButton closeButton;
che conterrà il nostro bottone
Nel costruttore:
assegneremo un
titolo
alla finestra con invocando il
metodo
setTitle
assegneremo un
bottone
all'
attributo
closeButton
tramite la
new JButton("Termina");
, chiamando il costruttore che assegna un
nome
al bottone
indicheremo al bottone di
richiamare questa classe
per indicare la pressione tramite il
metodo
closeButton.addActionListener(this);
aggiungeremo
il bottone alla finestra tramite il
metodo
add(closebutton);
per finire richiederemo alla finestra di
dimensionarsi
correttamente tramite il
metodo
pack();
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