Precedente Indice Successiva

Facciamo un esempio concreto: un bottone in una finestra

  • Quando premiamo un bottone in un'interfaccia grafica, esso dovrà richiamare un metodo dell'applicazione per eseguire il suo lavoro.
  • In Java, una finestra deriva dalla classe JFrame. Creeremo una nuova classe MyButtonFrame, derivata da JFrame, che conterrà il nostro bottone.
  • Questa classe (oltre ad avere serialVersionUID, richiesto dalla classe padre, avrà un attributo JButton closeButton; che conterrà il nostro bottone
  • Nel costruttore:
    • assegneremo un titolo alla finestra con invocando il metodo setTitle
    • assegneremo un bottone all'attributo closeButton tramite la new JButton("Termina");, chiamando il costruttore che assegna un nome al bottone
    • indicheremo al bottone di richiamare questa classe per indicare la pressione tramite il metodo closeButton.addActionListener(this);
    • aggiungeremo il bottone alla finestra tramite il metodo add(closebutton);
    • per finire richiederemo alla finestra di dimensionarsi correttamente tramite il metodo pack();
© Ing. Stefano Salvi - released under FDL licence

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!