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Per disegnare utilizziamo un JPanel

  • Possiamo disegnare ovunque nella finestra, se associamo l disegno ad un qualunque componente
  • Normalmente però vorremo che il nostro disegno compaia in un pannello, attorno al quale ci saranno i comandi.
  • Il componente Java che implementa un pannello, e che abbiamo già utilizzato per disporre i vari componenti dell'interfaccia, è JPanel. Dovremo derivare una calsse da JPanel ed in quella classe scrivere il codice per il disegno.
  • Per assegnare la dimensione al pannello dovremo usare il metodo void setPreferredSize(Dimension d); al quale passeremo un'istanza di Dimension creata con le dimensioni che vogliamo.
  • Naturalmente un JPanel vuoto ha dimensione nulla. Dovremo assegnargli una dimensione in modo che la pack(); non lo riduca ad una dimensione minima.
  • Per caratterizzare il pannello gli daremo poi un colore di sfondo con il metodo void setBackgroundColor(Color c); al quale potremo passare uno dei colori predefiniti della clase Color oppure un nuovo Color creato con le quantità di rosso, verde e blu che vogliamo.
  • Ovviamente poi dovremo creare un JFrame nel quale inserire la nostra nuova classe
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