Precedente Indice Successiva

Figure e testo

  • In un JPanel oltre a delle linee colorate possono essere disegnate vari tipi di figure, sia vuote che piene. Prenderemo in esame solo:
    • Rettangoli
    • Ovali/cerchi o spicchi di ovali/cerchi
    • Poligoni
  • Per ognuna di queste figure, possiamo disegnarne il contorno con i metodi drawRect, drawArc o drawPoligon rispettivamente.
  • Possiamo anche disegnarle piene con i metodi fillRect, fillArc o fillPoligon rispettivamente.
  • I metodi drawRect e fillRect hanno gli stessi paramentri: int x, int y, int larghezza e int altezza.
  • I metodi drawArc e fillArc, oltre agli argomenti di drawRect ci sono l'angolo iniziale e l'angolo dell'arco, entrambi int, espressi in gradi
  • Per quanto riguarda drawPolygon e fillPolygon, dovremo passare due array di int contente uno le x di tutti i vertici e l'altro tutte le y, oltre ad un int con il numero di vertici.
  • Per scrivere del testo potremo utilizzare il metodo void drawString(String s, int x, int y); dove s è la stringa da stampare e la x e la y sono riferite all'inizio della linea su cui è scritto il testo, e non all'angolo in alto a sinistra.
© Ing. Stefano Salvi - released under FDL licence

Valid XHTML 1.0! Valid CSS!