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Codice - Il metodo onClick ed I Toast

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  • Come la volta scorsa dovremo recuperare dall'interfaccia il campo:
    EditText t = (EditText)findViewById(R.id.numero);
  • Recuperiamo quindi il testo:
    String tent = t.getText().toString();
  • Dobbiamo convertire in numero il dato scritto dall'utente. Il metodo di conversione può generare un'eccezione, quindi metteremo il tutto in un blocco try-catch, ma la clausola catch non farà niente:
    try {
    int tentativo = Integer.parseInt(tent);
    ...
    } catch (Exception e) {
    }
  • Se il numero scelto corrisponde a quello estratto, chiameremo un metodo vincita di MainActivity, che descriveremo in seguito:
    if (tentativo == daIndovinare) {
    vincita ();
  • Nel caso invece il numero non sia stato indovinato, indicheremo all'utente se crescere o calare il suo tentativo.
  • Invece di mostrare questo suggerimento con una finestra di dialogo o con un elemento poco visibile nell'interfaccia, utilizzeremo un Toast (che corrisponde ad un colpetto sulla spalla).
  • Il codice è il seguente:
    Toast.makeText(getApplicationContext(),getResources().getString(<ID messaggio>), Toast.LENGTH_SHORT).show();
  • Il metodo Toast.makeText restituisce un Toast costruito a partire da un testo
  • Il metodo show() di toast, alla fine, visualizza il Toast creato
  • Il metodo getApplicationContext() di Activity ritorna il contesto dell'App, necessario per creare un Toast
  • Come al solito getResources().getString(<ID messaggio>) recupera il testo del mesaggio, dato il suo ID.
  • Per finire, la costante Toast.LENGTH_SHORT indica che il Toast sarà mostrato per un breve periodo.
  • Chiudiamo la funzione con :
    numProve ++;
    t.setText("");
    Per incrementare il numero di prove e svuotare il campo.
© Ing. Stefano Salvi - released under FDL licence

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