Esercizi

  • Scrivere un programma java che definisca un albero binario il cui nodo contiene, come dati, due numeri. Il primo, double, sarà la chiave, mentre il secondo, intero, indicherà l'ordine di creazione. La classe avrà una variabile statica che conterrà la radice dell'albero, scrivere:
    • Un metodo ricorsivo che inserisca un nodo nell'albero
    • Un metodo statico che crei (allochi) un nodo e lo inserisca nell'albero, usando al bisogno il metodo ricorsivo di cui sopra.
    • Un metodo ricorsivo che 'traversi' l'albero, stampando il contenuto di ogni nodo, nell'ordine
    • Un metodo principale che, utilizzando le funzioni scritte:
      1. Crei un albero di venti numeri casuali
      2. Li stampi in maniera ordinata, secondo il valore casuale
Nota: il generatore di numeri casuali in Java è java.lang.Math.random() e ritorna un numero casuale di tipo double, compreso tra 0.0 ed 1.0.

© Ing. Stefano Salvi - All rights reserved