Immagini e suoni

  • L'interfaccia di AWT è in grado di caricare con la massima semplicità immagini codificate secondo gli standard del WEB (immagini GIF o JPEG)
  • L'immagine caricata verrà posta in un oggetto di tipo Image
  • Questo oggetto potrà essere disegnato o modificato a piacimento
  • Per caricare un'immagine, utilizzeremo il metodo getImage, che ha la seguente definizione:
    public Image getImage(URL url [, String name] )
  • L' url indicherà la sorgente del file, che potrà essere un file locale oppure potrà essere scaricato dalla rete
  • Se l'url indica una directory, si dovrà anche specificare il nome del file nella String name
  • Se si tiene l'immagine nella stessa directory (e sullo stesso sito) dell'Applet, si può usare il metodo getCodeBase() per ottenere l'URL della directory Applet, cui fà riferimento il nome dell'immagine
  • Il metodo getImage avvia il caricamento dell'immagine in un thread, quindi ritorna immediatamenteil controllo, senza che l'immagine sia caricata. Occorrerà fare in modo di disegnare l'immagine una volta caricata, per non vederla incompleta

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