- Scrivere un programma java
[download] che definisca:
- Una classe astratta che definisca un albero binario.
La classe avrà una variabile statica che conterrà la radice dell'albero, scrivere:
- un metodo astratto 'compare' che confronti il nostro nodo con uno dato
- un metodo astratto 'print' che stampi il contenuto del nodo
- Un metodo ricorsivo che inserisca un nodo nell'albero,
- Un metodo statico che crei (allochi) un nodo e lo inserisca nell'albero, usando al bisogno il metodo ricorsivo
di cui sopra.
- Un metodo ricorsivo che 'traversi' l'albero, stampando il contenuto di ogni nodo, nell'ordine
- Una classe derivata che contenga:
- Due attributi, un numero intero (valore - indicherà l'ordine di creazione) ed un double (chiave - sarà
un valore casuale)
- L'implementazione dei metodi astratti 'compare' e 'print'
- Un metodo principale che, utilizzando le funzioni scritte:
- Crei un albero di venti numeri casuali
- Li stampi in maniera ordinata, secondo il valore casuale
Scrivere una classe [download]
che implementi una lista. Questa classe avra':
- Un membro intero che costituirà il 'dato' della lista
- un membro statico che costituirà la base della lista
- Un costruttore con parametro che inserirà un nuovo elemento nella lista
- Un metodo che restituirà l'elemento il cui valore corrisponde ad un valore passato come parametro.
Questo metodo lancerà un'eccezione se il valore cercato non è compreso nella lista
- Un programma principale che costituirà una lista di 5 valori (da 5 a 9) e cercherà nella lista il
valore indicato come parametro (args [0]) tradotto in numero trmite il metodo
java.lang.Integer.parseInt (args [0]), gestendo le eccezioni
Nota: il generatore di numeri casuali in Java è java.lang.Math.random() e ritorna un numero
casuale di tipo double, compreso tra 0.0 ed 1.0.
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