Testo

  • Tramite il metodo g.drawString(String <testo>, int <x>, int <y>); possiamo scrivere del testo in quqlunque posizione del nostro componente
  • Le coordinate x ed y indicate sono quelle dell'inizio della linea di base del testo.
  • Il primo carattere del testo sarà posizionato a destra e sopra questo punto, se non ha discendenti.
  • Lettere come la g e la p si estendono sotto la linea di base
  • Se vogliamo conoscere le dimensioni della stringa che stiamo per stampare (ad esempio per centrarla), dovremo far ricorso all'oggetto di tipo FontMetrics che possiamo ottenere dall'oggetto Graphics con il suo metodo getFontMetrics ()
  • Tramite il metodo public int stringWidth(String str) potremo conoscere la lunghezza della nostra stringa
  • Tramite il metodo public int getMaxAscent() potremo sapere quanto il font si eleva sopra la linea di base e con public int getMaxDescent() potremo sapere quanto scende al di sotto di essa
  • Il font è una caratteristica del contesto grafico. Per modificarlo potremo usare il metodo public abstract void setFont(Font font)

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