- Tramite il metodo g.drawString(String <testo>, int <x>, int <y>);
possiamo scrivere del testo in quqlunque posizione del nostro componente
- Le coordinate x ed y indicate sono quelle dell'inizio della linea di base del testo.
- Il primo carattere del testo sarà posizionato a destra e sopra questo punto, se non ha
discendenti.
- Lettere come la g e la p si estendono sotto la linea di base
- Se vogliamo conoscere le dimensioni della stringa che stiamo per stampare (ad esempio per
centrarla), dovremo far ricorso all'oggetto di tipo FontMetrics che possiamo ottenere dall'oggetto
Graphics con il suo metodo getFontMetrics ()
- Tramite il metodo public int stringWidth(String str) potremo conoscere la
lunghezza della nostra stringa
- Tramite il metodo public int getMaxAscent() potremo sapere quanto il font si eleva
sopra la linea di base e con public int getMaxDescent() potremo sapere quanto
scende al di sotto di essa
- Il font è una caratteristica del contesto grafico. Per modificarlo potremo usare
il metodo public abstract void setFont(Font font)
|