Visualizzazione tabellare - Postgress

  • Per la visualizzazione tabellare, come per ogni altra query che ritorni dati, dobbiamo vedere come possiamo estrarre dal risultato di una query una riga e come possiamo da questa riga estrarre un campo
  • PHP mette a disposizione quattro metodi che consentono di estrarre dalla tabella ritornata da una query una singola riga:
    1. pg_fetch_row (<riferimento query>, <riga>); ritorna un array contenente, in ogni cella un diverso campo della riga, ad esempio $res[0] conterrà la prima colonna, $res[1] la seconda ecc..
    2. pg_fetch_array (<riferimento query>, <riga>); ritorna un array associativo contenente, in ogni cella il campo della riga con lo stesso nome, ad esempio $res["nome"] conterrà la prima colonna "nome", $res["cognome"] la colonna "cognome" ecc..
    3. pg_fetch_object (<riferimento query>, <riga>); ritorna un oggetto contenente, gli stessi campi della riga, ad esempio $res->nome conterrà la colonna "nome", $res->cognome la colonna "cognome" ecc..
    4. pg_result (<riferimento query>, <riga>, <campo>); ritorna il campo indicato da <campo> nella riga <riga>; il campo può essere specificato sia tramite il suo nome che tramite l'indice, ad esempio pg_result ($q, 0, "nome"); restituirà la colonna "nome" della riga 0, pg_result ($q, 0, 2); restituirà la terza colonna della prima riga ecc..
  • è da notare che sia l'indice della riga che l'indice degli array parte da 0
  • Se si indica una riga inesistente, le funzioni ritorneranno false e stamperanno un messaggio di errore. Per evitare la stampa dell'errore potremo aggiungere un @ prima del nome della funzione

© Ing. Stefano Salvi - released under FDL licence