Un piccolo esempio

  • Il testo del programma è il seguente (lo troviamo anche in mouse.java):
    import java.awt.*;         // Le classi per il disegno
    import java.applet.Applet; // La superclasse
    
    public class mouse extends Applet {
    
    private final int MAXX = 250; // Massima estensione in X (verso destra)
    private final int MAXY = 150; // Massima estensione in Y (verso il basso)
    private int xo = 0;           // Coordinate correnti dell'immagine
    private int yo = 0;
    private Image dot = null;     // L'immagine da muovere sullo schermo
    
      public void init () {                         // Metodo chiamato all'avvio dell'applet
        dot = getImage(getCodeBase(), "lista.gif"); // Lancia il caricamento dell'immagine
      }
    	
      public boolean mouseMove (Event evt, int x, int y) { // Risponde al mouse
        xo = (xo + x) / 2;         // La nuova x e' la media tra la posizione attuale e quella del mouse
        if (xo > MAXX) xo = MAXX;  // Se supera il massimo, la fermo al massino
        yo = (yo + y) / 2;         // La nuova y e' la media tra la posizione attuale e quella del mouse
        if (yo > MAXY) yo = MAXY;  // Se supera il massimo, la fermo al massino
        repaint ();                // Ordino di ridisegnare l'area dell'Applet
        return true;               // Ritorno 'true' per dire che ho gestito l'evento
      }
    	
      synchronized public void paint(Graphics g) { // Metodo invocato per ridisegnare l'Applet
        g.drawImage (dot, xo, yo, this);           // Disegna l'immagine alle coordinate memorizzate
      }
    }
    
    

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